Privacy Policy Cookie Policy
top of page

Il Nostro Team

IMG_1423 2.JPG

Dott.ssa Monica Checchin

Logopedista - Formatrice Certificata Baby Signs

Monica Checchin è una Logopedista laureata a Padova e specializzata in disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e riabilitazione delle funzioni orali. Nel corso degli anni ha approfondito la sua formazione conseguendo la Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie e frequentando diversi corsi formativi in ambito neuropsicologico e logopedico. E’ in continua formazione e aggiornamento.

Da sempre appassionata di età evolutiva, ha collaborato per diversi anni con il Centro Medico di Foniatria – Casa di Cura Trieste di Padova e ha prestato servizio presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile presso il Distretto Sanitario di Favaro Veneto (Ulss3 Serenissima) e in seguito ha collaborato con altri studi professionali e poliambulatori.

Attualmente lavora in libera professione nel territorio di Mestre presso lo Studio L’Albero del Colibrì. Nel 2020, grazie alla passione per la prevenzione, la salute ed il benessere, è diventata istruttrice BLSD in collaborazione con Active Studio e Istruttrice Certificata BabySigns®.

E' molto impegnata nella divulgazione scientifica tramite il suo profilo Instagram @logopedistachecchinmonica ed ha di recente realizzato due videocorsi "SOS Masticazione" e "Ciao Ciao ciuccio!" all'interno della piattaforma di Nutricam.it

Si occupa prevalentemente di ritardi e disturbi di linguaggio, funzioni orali (difficoltà di allattamento, problematiche legate a masticazione e svezzamento, deglutizione disfunzionale, respirazione orale), difficoltà e disturbi dell'apprendimento, problematiche motorie dello speech (mediante Prompt Tecnique).

IMG_20220322_220629.jpg

Dott.ssa Granello Anna

Osteopata e Terapista Occupazionale

Anna Granello si è laureata in Terapia Occupazionale nel 2008 a Padova. 

Dal 2009 lavora in ambito sanitario in tutto il territorio dell’Ulss Veneziana, occupandosi prevalentemente di minori con disabilità.

Nel 2016 consegue il Diploma di Osteopatia presso la scuola ICOM di Cinisello Balsamo (MI) e a seguire un Master di I° livello in Scienze Osteopatiche presso l’Università Bicocca di Milano.

Svolge la libera professione da alcuni anni sul territorio delle province di Treviso e Venezia.

La passione per il lavoro con i bambini la porta a specializzarsi in osteopatia pediatrica, conseguendo un Master nel 2020.

Come osteopata si approccia all’adulto che riporta disturbi di tipo muscolo-scheletrico e alterazioni della funzione degli visceri, come: cervicalgie, lombalgie, dorsalgie, cefalee, dolori articolari e muscolari, alterazioni dell'equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.

Segue la donna in gravidanza per aiutarla ad adattarsi agli importanti e significativi cambiamenti posturali che il suo corpo affronterà e a preparare i tuoi tessuti e le sue strutture articolari e legamentose al parto. L’osteopatia inoltre, offre un valido aiuto anche alle neo-mamme che dovranno ora ritrovare un nuovo equilibrio posturale.

Si prende cura dei più piccoli: infatti, in età pediatrica i trattamenti osteopatici possono accompagnare la crescita dei bambini, dalla nascita ai primi passi, aiutando un armonioso sviluppo posturale fino all’adolescenza. Come osteopata, aiuta il neonato con disturbi funzionali, come coliche, rigurgiti, disturbi di suzione, torcicollo, plagiocefalia. Nel bambino più grande invece, interviene in caso di disturbi posturali , disturbi di occlusione, otiti, sinusiti e riniti ricorrenti, tensioni legate alla sfera oculare.

Dott.ssa Giada Menelle

Logopedista

Giada Menelle è una logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Trieste. Da sempre appassionata di tutto ciò che riguarda l’età evolutiva, sta approfondendo la sua formazione su disturbi e ritardi di linguaggio, disturbi dell’apprendimento e disturbi muscolari oro-facciali e terapia miofunzionale attraverso corsi, studio individuale e affiancamenti, al fine di acquisire sempre più competenze e fornire un sostegno a 360° per i bambini e le loro famiglie.

Crede fermamente nella collaborazione con il genitore, che prende parte in maniera attiva nella maturazione e nello sviluppo delle competenze cognitive, comunicative e linguistiche del bambino, e nella cooperazione con le altre figure professionali, che permette un continuo confronto ed arricchimento. 

Attualmente lavora presso l’Ass. ”La Nostra Famiglia” e collabora con lo Studio L’Albero del Colibrì di Mestre (VE).

IMG_1829.jpg
Foto Alessia.jpg

Dott.ssa Alessia Pasetto

Neuropsicologa e Tutor degli Apprendimenti

Alessia Pasetto è una psicologa, iscritta all’Ordine delle psicologhe e degli psicologi del Veneto n. 11689, che ha conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologia presso l’Università di Padova. Successivamente, ha svolto il tirocinio professionalizzante presso L’associazione la Nostra Famiglia di Padova, grazie al quale si è appassionata ai disturbi del neurosviluppo in particolare ai Disturbi specifici dell’apprendimento. Ha deciso di approfondire le sue conoscenze attraverso il Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento del Prof. Cornoldi, massimo esperto italiano.

Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), Alessia è in continuo aggiornamento nell’ambito della neuropsicologia dello sviluppo.

È da sempre interessata allo sviluppo del bambino e alle difficoltà scolastiche. Sostiene l’importanza dell’intervento precoce per aiutare il bambino e la famiglia nel percorso di crescita, individuando le strategie più adatte a lui, sostenendo la motivazione, l’autostima e l’autoefficacia per un percorso scolastico il più sereno possibile.

Si occupa di difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, produzione scritta e risoluzione di problemi aritmetici), disturbo da deficit di attenzione e iperattività ADHD e disabilità intellettive. 

Dott.ssa Elena Fantin

Logopedista

Elena Fantin è una logopedista che ha conseguito la laurea in logopedia presso l’Università degli Studi di Ferrara proseguendo poi i suoi studi a Milano, dove ha conseguito due master di primo livello, il primo in afasiologia clinica presso la Casa di Cura Privata del Policlinico e il secondo in CAA (comunicazione aumentativa alternativa) presso l’Ospedale Maggiore del Policlinico di Milano. 

Dal 2017 lavora in campo sanitario, occupandosi così della presa in carico riabilitativa di minori e adulti in tutto il territorio della provincia di Venezia.

Ha prestato servizio presso la neuropsichiatria infantile del Lido di Venezia e la medicina fisica e riabilitativa dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre dove ha ampliato le sue conoscenze professionali nella presa in carico del paziente adulto.

Nel 2018 ha frequentato il corso di primo e secondo livello nel trattamento dei disturbi specifici di linguaggio nei bambini, percorso che l’ha portata a specializzarsi principalmente in tale ambito.

Nel 2019 ha frequentato il corso di formazione e certificazione LSVTloud, una metodologia di trattamento della voce e dell'eloquio nella patologia neurologica dell'adulto e del bambino. 

Prevalentemente si occupa di riabilitazione in età evolutiva; è specializzata nel trattamento dei ritardi di linguaggio e DSL, di presa in carico e avviamento ad un percorso di comunicazione aumentativa nei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico e/o soggetti con bisogni comunicativi complessi.

Non solo svolge il suo intervento a livello ambulatoriale ma collabora anche con insegnanti e care givers al fine di rendere l’ambiente di vita quotidiano del bambino il più adatto alle sue esigenze comunicative.

Attualmente svolge la sua attività clinica e professionale con bambini, adolescenti e adulti. 

IMG_4211.heic
image0.jpeg

Dott.ssa Alice De Marchi

Psicologa Psicoterapeuta

Alice De Marchi è psicologa e psicoterapeuta specializzata in tematiche femminili e perinatalità. Iscritta all’Ordine delle psicologhe e degli psicologi del Veneto con il num. 8471.
Dopo la laurea in psicologia clinica, un master in psicopatologia dell’apprendimento, la specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso il CTS di Arezzo, ha frequentato il corso di Alta Formazione in psicologia prenatale e perinatale (IUSVE) base e avanzato, e successivamente il corso di Alta Formazione in psicoterapia in età perinatale.

Si occupa di accompagnamento al parto e alla nascita, psicoterapia individuale e di coppia, consulenze alla pari per l’allattamento e affiancamento ai futuri e neo genitori per tutto il periodo della gravidanza e i primi anni di vita dei loro bambini.

Dott.ssa Elisa Boccato

Pedagogista

Pedagogista, esperta di processi formativi e specializzata nei disturbi dello spettro autistico. 
Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione nel 2014, ha perfezionato la sua formazione con un Master di 1° livello in Applied Behavior Analysis (ABA) e Tecniche Evidence Based nei disturbi dello spettro autistico. Questa formazione annuale e la precedente Laurea Triennale le hanno permesso di orientarsi nell’ambito della disabilità intellettiva, dell’autismo e dei disturbi del comportamento cominciando così a fare esperienza con bambini e ragazzi che presentavano tali caratteristiche, prestando servizio in strutture private, centri diurni e scuole. Successivamente ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche che le ha permesso di intrecciare quest’ambito con un focus particolare sul supporto alle famiglie dei soggetti fragili, sui loro bisogni e sulla loro qualità della vita, motivo per il quale ritiene fondamentale mettere al centro del suo lavoro la persona con l’obiettivo di migliorare il suo benessere e quello di chi le sta attorno.  
E’ in continuo aggiornamento e svolge periodicamente corsi di formazione per riuscire a dare una qualità sempre maggiore al suo lavoro: ha frequentato molti corsi relativi ai disturbi dello spettro autistico e del comportamento, ai disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione in età evolutiva, alcuni corsi per formarsi come applicatore Feuerstein, nonché numerosi corsi sul sostegno alla genitorialità. Da sempre si è interessata all’età evolutiva e al benessere dei genitori pertanto accompagna le famiglie in percorsi di consulenza personalizzata e Parent Training e ritiene che, dare loro valore fornendo strumenti ad hoc, dia una maggior efficacia e consapevolezza facendo così la differenza.
Attualmente, dopo molti anni di lavoro da dipendente, opera in libera professione sia come pedagogista che come terapista ABA supervisionata da BCBA e collabora con un Centro Educativo, con diverse scuole lavorando in team multidisciplinari e con lo Studio L’Albero del Colibrì.

PHOTO-2021-12-05-20-01-05.jpg
PHOTO-2023-05-29-08-28-39.jpg

Dott.ssa Linda Mestriner

Logopedista

Linda Mestriner è una logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Padova. Dopo il suo percorso di studi, ha scelto di specializzarsi e approfondire le problematiche logopediche relative all’età evolutiva, in particolare i disturbi e ritardi di linguaggio, disturbi di apprendimento e squilibrio miofunzionale oro-facciale, attraverso affiancamenti e corsi in modo da accrescere sempre più le conoscenze e il bagaglio di strumenti per offrire un sostegno migliore possibile al bambino nel suo sviluppo e alla sua famiglia. Il suo approccio alla terapia logopedica pone al centro il bambino e il suo contesto di vita quotidiano, attraverso il coinvolgimento attivo dei genitori e di tutte le figure più vicine. Di fondamentale importanza ritiene anche il lavoro d’equipe con le altre figure professionali, al fine di rendere più efficace il trattamento, fornendo un aiuto completo al singolo bambino.

Dott.ssa Silvia De Lorenzi

Psicologa, esperta in ambito forense

Silvia De Lorenzi è una psicologa iscritta all'ordine delle psicologhe e degli psicologi del Veneto con il numero 9986.

Ha conseguito la laurea in psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'università degli studi di Padova e sempre qui ha frequentato un Master di secondo livello in Psicopatologia e Neuropsicologia forense.

Ha svolto i suoi tirocini professionalizzanti presso la Neuropsichiatria Infantile dell'ULSS 3 Serenissima e presso due consultori famigliari del Veneziano.

Crede fortemente nell'importanza del benessere psicologico e al potenziamento delle capacità di ogni persona di saper affrontare la vita quotidiana e, in questa direzione, propone percorsi di sostegno psicologico ad un utenza di adulti e giovani adulti.

Si è poi dedicata al sistema famiglia, occupandosi di sviluppare percorsi di sostegno, sia rivolti al singolo sia alla coppia, per aiutare i genitori a tutelare i bambini dalle loro dinamiche conflittuali, che è ormai risaputo essere altamente dannose per i minori oltre che un importante fattore di rischio per una evoluzione patologica della personalità del bambino; in questi percorsi vengono anche affrontate tutte le migliori prassi per gestire i turni di responsabilità di ciascun genitore con i figli. 

In ambito forense, ha l'incarico di esperta Psicologa ex. Art. 80 presso il Ministero della Giustizia, lavora come consulente tecnico di parte in ambito civile, in particolare nei casi di valutazione delle competenze genitoriali, e come perito di parte in ambito penale.

5b98b379-b6fb-455e-ade3-399ea57f0362.JPG
Foto Descrizione _edited.jpg

Dott. Andrea Cavallin

Terapista della Neuro e Psicomotricità

Andrea Cavallin è un Terapista della neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), laureato presso l’Università di Padova. Crede in un percorso di collaborazione con i genitori al fine di garantire il miglior sostegno possibile all’intero nucleo familiare. Crede inoltre che un buon legame terapeutico tra terapista e genitori promuova fin da subito il benessere del bambino. Si occupa di disturbi del neurosviluppo, continuando ad approfondire le sue conoscenze, tramite ricerche, studio e corsi di formazione. Sostiene lo sviluppo delle competenze motorie, relazionali, comportamentali e cognitive del bambino. Considera fondamentale il lavoro di squadra e il coinvolgimento attivo dei genitori, in modo tale da potenziare l’efficacia del trattamento. La ricerca continua e l’inventiva sono due punti fondamentali del suo approccio terapeutico, il quale tiene conto dei bisogni specifici di ogni bambino.

Dott.ssa Alessandra Carissoni

Psicologa clinica e Operatrice di Training Autogeno

Alessandra Carissoni è una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe del Veneto con il numero 12356. Ha studiato all’Università degli Studi di Padova dove si è laureata in Psicologia clinico-dinamica e attualmente frequenta l’ultimo anno di specializzazione in psicoterapia, l’indirizzo di riferimento è l’analisi transazionale integrata con tecniche mutuate da altri indirizzi al fine di saper rispondere nel modo più adeguato e completo a richieste e tematiche diverse. 

Si è formata come Operatrice di Training Autogeno, una tecnica di rilassamento volta a ritrovare il benessere psicofisico mediante l’apprendimento di sei esercizi di base; ha inoltre conseguito la formazione EMDR (primo livello), una metodologia finalizzata al trattamento di aspetti particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. 

Durante il suo percorso formativo e lavorativo si è sperimentata in diverse aree di intervento (comunità riabilitative per persone con diagnosi psichiatriche, con tossicodipendenze e per minori, servizi rivolti agli anziani e al fine vita) con particolare attenzione all’ambito della disabilità in cui ha lavorato attraverso progetti educativi e come terapista ABA. 

La ricerca di esperienze diverse e trasversali si lega al suo desiderio di saper accogliere e valorizzare la complessità e la ricchezza che ogni persona porta con sé.

PHOTO-2023-10-04-15-38-46.jpg
Foto 1.jpg

Dott.ssa Erica Napoli

Psicologa specializzanda in psicoterapia sistemico relazionale

Erica Napoli è una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia con il num.9764-A. Ha studiato presso l’Università degli Studi di Catania, con una tesi sperimentare sulla capacità di problem solving in persone con Sindrome di Down. Attualmente frequenta l’ultimo anno di specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale, presso il Centro Padovano di Terapia Familiare. Durante il suo percorso formativo si è sperimentata in diverse aree di intervento (comunità di riabilitazione psichiatrica, istituti penitenziari minorili, case famiglia per minori stranieri non accompagnati, centri di salute mentale). Ha svolto un corso di formazione in Applied Behavior Analysis (ABA) diventando tecnico RBT e lavorando sia in qualità di terapista domiciliare supervisionata dalla dott.ssa Giuliana Cardella (BCBA) sia collaborando con alcuni centri sul territorio siciliano,
seguendo l’approccio TEACCH.
Ha ampliato la propria formazione nel campo della neuroatipicità, seguendo un corso di formazione per diventare tutor degli apprendimenti.
Nel 2020 ha iniziato a collaborare con la Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone, dove si è occupata di terapia abilitativa e supporto psicologico rivolte agli utenti, ai genitori ed ai siblings.  Si è inoltre occupata della somministrazione di test cognitivi e
funzionali durante prime valutazioni e follow-up.
L'esperienza nel campo della disabilità ha portato Erica a sviluppare l'interesse per i programmi di intervento precoci basati su un approccio evolutivo mirante a stimolare l'iniziativa, la motivazione e la partecipazione del bambino. In quest’ottica, si è formata con la dott.ssa Costanza Colombi (PhD. Ricercatore Dirigente, IRCCS Stella Maris) acquisendo il patentino per l’uso clinico dell’ADOS-2, strumento osservativo per la valutazione e la diagnosi del Disturbo dello Spettro Autistico in tutte le età e livelli di sviluppo e per la somministrazione dell’intervista semi strutturata ADI-R.
Attualmente collabora con la piattaforma di psicologia e psicoterapia online “Unobravo” ed alcuni centri multidisciplinari, dove si occupa di supporto alla genitorialità, valutazioni nella prima infanzia, e sostegno psicologico sia nei confronti dell’età evolutiva che dell’età adulta.

Dott.ssa Nicole Di Alessandro

Psicologa e Psicoterapeuta

Nicole Di Alessandro è una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe del Veneto con il numero 6229. Ha studiato all’Università degli Studi di Padova dove si è laureata in psicologia clinica e di comunità e si è specializzata in psicoterapia interattivo-cognitiva, percorso integrato con tecniche mutuate da altri indirizzi al fine di saper rispondere nel modo più adeguato e completo a richieste e tematiche diverse. Ha approfondito il tema dei disturbi di personalità svolgendo un master di formazione specifica e frequentato diversi seminari e corsi miranti ad incrementare la conoscenza e la specializzazione delle problematiche legate agli “adolescenti difficilissimi”. Durante il suo percorso formativo e lavorativo,  si è sperimentata in diverse aree di intervento (comunità educative per minori, comunità educativo riabilitative per minori, comunità per tossicodipendenze, servizi rivolti alla disabilità, servizi rivolti agli anziani, supervisioni di equipe impegnate in realtà complesse, formazioni in corsi di specializzazione) con particolare attenzione all’ambito dell’adolescenza in cui ha lavorato come operatore psicologo in comunità educativo riabilitative  e ora lavora come responsabile clinico e coordinatore di servizio. Lavora come psicoterapeuta in libera professione, occupandosi in particolar modo di adolescenti, giovani adulti e genitori alle prese con problematiche legate a figli adolescenti.

IMG20230621085640.png
bottom of page