Il Nostro Team
Dott.ssa Monica Checchin
Logopedista, Formatrice BabySigns, Fondatrice e Co-Responsabile dello Studio
Monica Checchin è una Logopedista laureata a Padova e specializzata in disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e riabilitazione delle funzioni orali. Nel corso degli anni ha approfondito la sua formazione conseguendo la Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie e frequentando diversi corsi formativi in ambito neuropsicologico e logopedico. E’ in continua formazione e aggiornamento. Da sempre appassionata di età evolutiva, ha collaborato per diversi anni con il Centro Medico di Foniatria – Casa di Cura Trieste di Padova e ha prestato servizio presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile presso il Distretto Sanitario di Favaro Veneto (Ulss3 Serenissima) e in seguito ha collaborato con altri studi professionali e poliambulatori.
Attualmente lavora in libera professione nel territorio di Mestre presso lo Studio L’Albero del Colibrì. Nel 2020, grazie alla passione per la prevenzione, la salute ed il benessere, è Formatrice Certificata BabySigns® ed è molto impegnata nella divulgazione scientifica tramite il suo profilo Instagram @logopedistachecchinmonica.
Online svolge attività di consulenza e affiancamento ai genitori nella fascia 0-3 anni. In studio si occupa prevalentemente di ritardi e disturbi di linguaggio, funzioni orali (difficoltà di allattamento, problematiche legate a masticazione e svezzamento, deglutizione disfunzionale, respirazione orale), difficoltà e disturbi dell'apprendimento, problematiche motorie dello speech (mediante Prompt Tecnique) in età 0-6 anni.
Realizza inoltre progettualità con Scuole dell'Infanzia e Asili Nidi del territorio e si occupa di formazioni dedicate a genitori e insegnanti.
Dott.ssa Anna Granello
Osteopata, Terapista Occupazionale e Co-Responsabile dello Studio
Anna Granello si laurea in Terapia Occupazionale a Padova. Dal 2009 lavora in ambito sanitario in tutto il territorio dell’Ulss Veneziana, occupandosi prevalentemente di minori con disabilità. Nel 2016 consegue il Diploma di Osteopatia presso la scuola ICOM di Cinisello Balsamo (MI) e a seguire un Master di I° livello in Scienze Osteopatiche presso l’Università Bicocca di Milano. Svolge la libera professione da alcuni anni sul territorio delle province di Treviso e Venezia. La passione per il lavoro con i bambini la porta a specializzarsi in osteopatia pediatrica, conseguendo un Master nel 2020. Come osteopata si approccia all’adulto che riporta disturbi di tipo muscolo-scheletrico e alterazioni della funzione degli visceri, come: cervicalgie, lombalgie, dorsalgie, cefalee, dolori articolari e muscolari, alterazioni dell'equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi. Segue la donna in gravidanza per aiutarla ad adattarsi agli importanti e significativi cambiamenti posturali che il suo corpo affronterà e a preparare i tuoi tessuti e le sue strutture articolari e legamentose al parto. L’osteopatia inoltre, offre un valido aiuto anche alle neo-mamme che dovranno ora ritrovare un nuovo equilibrio posturale. Si prende cura dei più piccoli: infatti, in età pediatrica i trattamenti osteopatici possono accompagnare la crescita dei bambini, dalla nascita ai primi passi, aiutando un armonioso sviluppo posturale fino all’adolescenza. Come osteopata, aiuta il neonato con disturbi funzionali, come coliche, rigurgiti, disturbi di suzione, torcicollo, plagiocefalia. Nel bambino più grande invece, interviene in caso di disturbi posturali , disturbi di occlusione, otiti, sinusiti e riniti ricorrenti, tensioni legate alla sfera oculare.
Dott. Andrea Cavallin
Terapista della Neuro e Psico Motricità dell'Età Evolutiva e Co-Responsabile dello Studio
Andrea Cavallin è un Terapista della neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), laureato ad aprile 2022 presso l’Università di Padova. Crede in un percorso di collaborazione con i genitori al fine di garantire il miglior sostegno possibile all’intero nucleo familiare. Crede inoltre che un buon legame terapeutico tra terapista e genitori promuova fin da subito il benessere del bambino. Si occupa di disturbi del neurosviluppo, continuando ad approfondire le sue conoscenze, tramite ricerche, studio e corsi di formazione. Sostiene lo sviluppo delle competenze motorie, relazionali, comportamentali e cognitive del bambino. Considera fondamentale il lavoro di squadra e il coinvolgimento attivo dei genitori, in modo tale da potenziare l’efficacia del trattamento. La ricerca continua e l’inventiva sono due punti fondamentali del suo approccio terapeutico, il quale tiene conto dei bisogni specifici di ogni bambino.
Dott.ssa Elisa Boccato
Pedagogista, Formatrice e Co-Responsabile dello Studio
Pedagogista, esperta di processi formativi e specializzata nei disturbi dello spettro autistico.
Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione nel 2014, ha perfezionato la sua formazione con un Master di 1° livello in Applied Behavior Analysis (ABA) e Tecniche Evidence Based nei disturbi dello spettro autistico. Questa formazione annuale e la precedente Laurea Triennale le hanno permesso di orientarmi nell’ambito della disabilità intellettiva, dell’autismo e dei disturbi del comportamento cominciando così a fare esperienza con bambini e ragazzi che presentavano tali caratteristiche, prestando servizio in strutture private, centri diurni e scuole. Successivamente ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche che le ha permesso di intrecciare quest’ambito con un focus particolare sul supporto alle famiglie dei soggetti fragili, sui loro bisogni e sulla loro qualità della vita, motivo per il quale ritiene fondamentale mettere al centro del mio lavoro la persona con l’obiettivo di migliorare il suo benessere e quello di chi le sta attorno.
E’ in continuo aggiornamento e svolge periodicamente corsi di formazione per riuscire a dare una qualità sempre maggiore al suo lavoro: ha frequentato molti corsi relativi ai disturbi dello spettro autistico e del comportamento, ai disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione in età evolutiva, alcuni corsi per formarmi come applicatore Feuerstein, nonché numerosi corsi sul sostegno alla genitorialità. Da sempre si è interessata all’età evolutiva e al benessere dei genitori pertanto accompagna le famiglie in percorsi di consulenza personalizzata e Parent Training e ritiene che, dare loro valore fornendo strumenti ad hoc, dia una maggior efficacia e consapevolezza facendo così la differenza.
Attualmente, dopo molti anni di lavoro da dipendente, opera in libera professione sia come pedagogista che come terapista ABA supervisionata da BCBA e collabora con un Centro Educativo, con diverse scuole lavorando in team multidisciplinari e con lo Studio L’Albero del Colibrì.
Dott.ssa Linda Mestriner
Logopedista
Linda Mestriner è una logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Padova a novembre 2022. Dopo il suo percorso di studi, ha scelto di specializzarsi e approfondire le problematiche logopediche relative all’età evolutiva, in particolare i disturbi e ritardi di linguaggio, disturbi di apprendimento e squilibrio miofunzionale oro-facciale, attraverso affiancamenti e corsi in modo da accrescere sempre più le conoscenze e il bagaglio di strumenti per offrire un sostegno migliore possibile al bambino nel suo sviluppo e alla sua famiglia. Il suo approccio alla terapia logopedica pone al centro il bambino e il suo contesto di vita quotidiano, attraverso il coinvolgimento attivo dei genitori e di tutte le figure più vicine. Di fondamentale importanza ritiene anche il lavoro d’equipe con le altre figure professionali, al fine di rendere più efficace il trattamento, fornendo un aiuto completo al singolo bambino.
Dott.ssa Elena Fantin
Logopedista
Elena Fantin è una logopedista che ha conseguito la laurea in logopedia presso l’Università degli Studi di Ferrara proseguendo poi i suoi studi a Milano, dove ha conseguito due master di primo livello, il primo in afasiologia clinica presso la Casa di Cura Privata del Policlinico e il secondo in CAA (comunicazione aumentativa alternativa) presso l’Ospedale Maggiore del Policlinico di Milano.
Dal 2017 lavora in campo sanitario, occupandosi così della presa in carico riabilitativa di minori e adulti in tutto il territorio della provincia di Venezia.
Ha prestato servizio presso la neuropsichiatria infantile del Lido di Venezia e la medicina fisica e riabilitativa dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre dove ha ampliato le sue conoscenze professionali nella presa in carico del paziente adulto.
Nel 2018 ha frequentato il corso di primo e secondo livello nel trattamento dei disturbi specifici di linguaggio nei bambini, percorso che l’ha portata a specializzarsi principalmente in tale ambito.
Nel 2019 ha frequentato il corso di formazione e certificazione LSVTloud, una metodologia di trattamento della voce e dell'eloquio nella patologia neurologica dell'adulto e del bambino.
Prevalentemente si occupa di riabilitazione in età evolutiva; è specializzata nel trattamento dei ritardi di linguaggio e DSL, di presa in carico e avviamento ad un percorso di comunicazione aumentativa nei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico e/o soggetti con bisogni comunicativi complessi.
Non solo svolge il suo intervento a livello ambulatoriale ma collabora anche con insegnanti e care givers al fine di rendere l’ambiente di vita quotidiano del bambino il più adatto alle sue esigenze comunicative.
Attualmente svolge la sua attività clinica e professionale con bambini, adolescenti e adulti.
Dott.ssa Giada Menelle
Logopedista
Giada Menelle è una logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Trieste. Da sempre appassionata di tutto ciò che riguarda l’età evolutiva, sta approfondendo la sua formazione su disturbi e ritardi di linguaggio, disturbi dell’apprendimento e disturbi muscolari oro-facciali e terapia miofunzionale attraverso corsi, studio individuale e affiancamenti, al fine di acquisire sempre più competenze e fornire un sostegno a 360° per i bambini e le loro famiglie.
Crede fermamente nella collaborazione con il genitore, che prende parte in maniera attiva nella maturazione e nello sviluppo delle competenze cognitive, comunicative e linguistiche del bambino, e nella cooperazione con le altre figure professionali, che permette un continuo confronto ed arricchimento.
Attualmente lavora presso l’Ass. ”La Nostra Famiglia” e collabora con lo Studio L’Albero del Colibrì di Mestre (VE).
Dott.ssa Alessia Ravagnan
Logopedista
Alessia Ravagnan è una logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Ferrara. Alessia è specializzata in età evolutiva, in particolare in disturbi e ritardi di linguaggio, disturbi di apprendimento e squilibrio miofunzionale oro-facciale.
La sua terapia logopedica si basa su un intervento precoce e sull’importanza di un coinvolgimento attivo dei genitori e delle figure di riferimento dei bambini. Di fatto, proprio la chiave del successo terapeutico è agire tramite le persone con cui un bambino cresce e vive la maggior parte della propria giornata, focalizzandosi, quando possibile, anche su un lavoro cosiddetto “indiretto”.
Alessia lavora anche in equipe con altre figure professionali, in modo da offrire un percorso valutativo e riabilitativo professionale e specializzato, costruito su misura del singolo utente.
Dott.ssa Alessia Pasetto
Psicologa e Tutor DSA
Alessia Pasetto è una psicologa, iscritta all’Ordine delle psicologhe e degli psicologi del Veneto n. 11689, che ha conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologia presso l’Università di Padova. Successivamente, ha svolto il tirocinio professionalizzante presso L’associazione la Nostra Famiglia di Padova, grazie al quale si è appassionata ai disturbi del neurosviluppo in particolare ai Disturbi specifici dell’apprendimento. Ha deciso di approfondire le sue conoscenze attraverso il Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento del Prof. Cornoldi, massimo esperto italiano.
Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), Alessia è in continuo aggiornamento nell’ambito della neuropsicologia dello sviluppo.
È da sempre interessata allo sviluppo del bambino e alle difficoltà scolastiche. Sostiene l’importanza dell’intervento precoce per aiutare il bambino e la famiglia nel percorso di crescita, individuando le strategie più adatte a lui, sostenendo la motivazione, l’autostima e l’autoefficacia per un percorso scolastico il più sereno possibile.
Si occupa di difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, produzione scritta e risoluzione di problemi aritmetici), disturbo da deficit di attenzione e iperattività ADHD e disabilità intellettive.
Dott.ssa Erica Napoli
Psicologa Sistemico Relazionale e Terapeuta EMDR
Erica Napoli è una psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale in formazione (frequenta l’ultimo anno del Centro Padovano di Terapia della Famiglia) ed è iscritta all'albo A dell'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto.
Esercita la libera professione a Venezia Mestre e Spinea (VE) e online ed offre percorsi di consulenza e sostegno psicologico rivolti a bambini, adolescenti, adulti e famiglie.
Utilizza la tecnica EMDR per disturbi emotivamente stressanti o correlati ad esperienze traumatiche passate.
È specializzata nel trattamento di problematiche personali e relazionali (disturbi d'ansia, depressione, disturbi della sfera affettiva, di personalità e sessuali). Interviene inoltre nei casi di difficoltà scolastiche e comportamentali, sostegno alla genitorialità e disturbi del neurosviluppo. Al 2018 lavora nel campo delle neurodivergenze, occupandosi di parent training, trattamenti, supporto ai siblings e valutazioni diagnostiche e neuropsicologiche.
Il suo modello di intervento è definito "sistemico-relazionale" e pone l'attenzione all'individuo, inteso come inserito all'interno della propria rete di relazioni significative (la propria cultura, la famiglia, la coppia, il lavoro, la scuola ecc); il malessere/sintomo sarà il punto di partenza per analizzare i significati trasmessi attraverso la narrazione che ha intessuto le trame della propria vita e graduato le lenti con le quali si interpreta il mondo.
Supporta le persone nell'ampliare il campo delle proprie possibilità, pensando a nuove vie, meno dolorose, per stare nel mondo delle proprie relazioni. Crede nel valore della condivisione e dello scambio ed offre un approccio clinico rispettoso, non patologizzante ed inclusivo.
Dott.ssa Alessandra Carissoni
Psicologa Clinica e Operatrice di Training Autogeno
Alessandra Carissoni è una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe del Veneto con il numero 12356. Ha studiato all’Università degli Studi di Padova dove si è laureata in Psicologia clinico-dinamica e attualmente frequenta l’ultimo anno di specializzazione in psicoterapia, l’indirizzo di riferimento è l’analisi transazionale integrata con tecniche mutuate da altri indirizzi al fine di saper rispondere nel modo più adeguato e completo a richieste e tematiche diverse.
Si è formata come Operatrice di Training Autogeno, una tecnica di rilassamento volta a ritrovare il benessere psicofisico mediante l’apprendimento di sei esercizi di base; ha inoltre conseguito la formazione EMDR (primo livello), una metodologia finalizzata al trattamento di aspetti particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Durante il suo percorso formativo e lavorativo si è sperimentata in diverse aree di intervento (comunità riabilitative per persone con diagnosi psichiatriche, con tossicodipendenze e per minori, servizi rivolti agli anziani e al fine vita) con particolare attenzione all’ambito della disabilità in cui ha lavorato attraverso progetti educativi e come terapista ABA.
La ricerca di esperienze diverse e trasversali si lega al suo desiderio di saper accogliere e valorizzare la complessità e la ricchezza che ogni persona porta con sé.
Dott.ssa Alice De Marchi
Psicologa e Psicoterapeuta - Consulente Esterna
Alice De Marchi è psicologa e psicoterapeuta specializzata in tematiche femminili e perinatalità.
Iscritta all’Ordine delle psicologhe e degli psicologi del Veneto con il num. 8471.
Dopo la laurea in psicologia clinica, un master in psicopatologia dell’apprendimento, la
specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso il CTS di Arezzo, ha frequentato il corso
di Alta Formazione in psicologia prenatale e perinatale (IUSVE) base e avanzato, e
successivamente il corso di Alta Formazione in psicoterapia in età perinatale.
Si occupa di accompagnamento al parto e alla nascita, psicoterapia individuale e di coppia,
consulenze alla pari per l’allattamento e affiancamento ai futuri e neo genitori per tutto il periodo
della gravidanza e i primi anni di vita dei loro bambini.